Il mio nome è Aldo Missale e sono l’ideatore di Competenze Creative. Sono nato, vivo e lavoro a Catania. Ho una formazione da economista ed ho accumulato diverse esperienze lavorative in area marketing e di creazione di imprese, passando dal settore privato al pubblico presso l’Università Degli Studi di Catania dove ho diretto per diversi anni, la sezione che si occupa di Innovazione, Trasferimento Tecnologico e di Creazione di Imprese Innovative. Oggi svolgo il ruolo di Direttore di un ente pubblico non economico. Ma se proprio volete o ci tenete a darmi un etichetta”mi considero un “competente” in modo “creativo!”. Nel 2016, ho costituito con le mie attuali socie, uno Spin Off da ricerca «Midi Technogy srl» che si occupa di trasferimento tecnologico. In poche e semplici parole vuol dire trasferire ciò che viene prodotto dai laboratori e dalle menti di chi frequenta l’Università al mondo delle imprese. Alla conoscenza ed esperienza maturata in campo aziendale molto variegata, ho unito in questi anni una buona dose di “creatività” che mi ha permesso di «andare oltre» e di utilizzare approcci diversi e innovativi con modalità di lavoro differenti da quelli tradizionali soprattutto nelle aree del management, del marketing, delle vendite, della progettazione, della motivazione e gestione delle risorse umane, nello sviluppo di idee di impresa innovative fino allo start up di impresa.
Essendo “creativo” sono aperto a tutte le “contaminazioni” provenienti da qualunque area e professione al fine di utilizzare e proporre soluzioni nuove a bisogni esistenti o emergenti.
Nell’Aprile del 2023, arriva un evento, di quelli che incidono nella tua vita, evento che mi ha spinto, dopo un’esitazione durata «anni» ad aprire questo blog ed a scrivere un libro «Resta Libero» che, traendo spunto dalla mia vicenda personale, parla di come l’essere umano evolve e del suo divenire. Parla anche di te. Ti suggerisco di leggerlo!