Cosa sono i sogni e perché sogniamo?
Nel descriverli, semplicemente potremmo dire che sono: immagini, pensieri, suoni, voci e sensazioni sperimentate quando dormiamo. Possono includere persone, animali, situazioni vissute, cose che conosciamo o che non conosciamo ancora. A volte si limitano a farci rivivere eventi accaduti durante la giornata o nel passato altre volte possono richiamare, fantasie intime, segreti o terribili paure.
Sigmund Freud considerato il padre della psicanalisi li considerava come «lettere che noi inviamo a noi stessi». Ed è chiaro che se qualcuno scrive una lettera ad un altro (nel caso dei sogni è l’altro te a cui scrivi) è perché ha qualcosa da comunicargli! Ora, chiunque abbia sognato (cioè tutti) avrà certamente provato la sensazione al proprio risveglio di dire «ma cosa ci azzecca questo strano sogno con la mia vita?». I sogni infatti, ed è questa la prima difficoltà della loro interpretazione, utilizzano i più delle volte un linguaggio simbolico e criptico, di difficile comprensione. Sembrerebbe quasi che arrivino per non dire, che è un po’ un controsenso. In realtà arrivano perché tu possa scoprire, ma ciò richiede il certamente tuo impegno e soprattutto la tua disposizione nel farlo (e/o del tuo psicanalista!).
Abbiamo quindi appreso che i sogni sono messaggi che inviamo a noi stessi! Ma, a questo punto sorge un’altra domanda: «se sono messaggi che noi inviamo a noi stessi e che quindi vogliono raccontarci qualcosa di importante di noi che magari, da esseri razionali quali siamo, non stiamo prendendo in considerazione o stiamo sottovalutando, perché il più delle volte non li ricordiamo? Quale strano meccanismo opera in noi che ci impedisce di ricordare un sogno?»
E’ difficile dare una risposta a questa domanda. Ci hanno provato e ci provano ancora oggi illustri scienziati e studiosi della psiche. Ciò che però mi sento di suggerirti, se stai leggendo questo articolo è di compiere la seguente azione. Tieni sempre accanto al tuo letto un taccuino ed una penna o una matita (per questo tra le utilità di Competenze Creative è stato creato l’AppuntaSogni lo trovi su Amazon: https://amzn.to/3yMRkXO) e se ti risvegli con in mente ancora un sogno scrivilo immediatamente senza alcuna esitazione. Ho detto senza alcuna esitazione! Perché se esiti, anche pochi minuti ti garantisco che il meccanismo che opera dentro di te provvederà a cancellarlo. Se non ne prendi nota immediatamente il sogno è perduto per sempre (avviene così anche per le molte intuizioni che durante la giornata affiorano alla tua mente). E’ molto difficile che ritorni e facile invece che si perda nel nulla da dove è arrivato e ciò vuol dire che, rischi di perdere il messaggio che ti sei «automandato», perché tu ti accorga di alcune parti di te (della tua psiche) che meritano di essere risvegliate e portate alla luce. Durante la settimana rileggi spesso ciò che hai «appuntato» del tuo sogno e dei tuoi sogni e vedrai che come per magia il significato inizierà ad apparirti sempre più nitido. Provare per credere!
Mi raccomando. Leggi Consapevolmente, Mente Aperta e Agisci, sempre!