Se sei approdato qui si ti starai chiedendo: perché questo blog? di cosa tratta? e per quale motivo dovrei leggere l’ennesimo blog? scritto poi da chi?
Cercherò di rispondere brevemente a queste domande. Ma prima di tutto ne rivolgo una molto importante a te caro lettore. Conosci la favola del “Pifferaio Magico di Hamelin”?
Il Pifferaio Magico di Hamelin, in tedesco Der Rattenfänger von Hameln, (per i più acculturati) letteralmente l’accalappiatore di ratti di Hamelin, è il protagonista di una celebre
favola tedesca, ambientata nella città di Hamelin, immortalata dai fratelli Grimm. Quando aveva scelto chi desiderava che lo seguisse suonava il suo piffero e le folle affascinate, ammaliate e stregate dalla sua musica, gli andavano appresso. A volte lo faceva con buone intenzioni, come quando i cittadini di Hamelin gli chiesero di stanare i topi che infestavano la città e lui suonò il suo magico strumento e li condusse fin dentro il fiume di Weser, dove i topi annegarono tutti. Altre volte invece le intenzioni erano a suo tornaconto come quando portò tutti i bambini di Hamelin in una caverna e chiese alle famiglie di quel paese di pagargli il riscatto per liberarli. Nella maggior parte delle versioni non scampa nessun bambino, oppure se ne salva uno che, zoppo, non era riuscito a tenere il passo dei compagni (zoppo? Interessante …..a volte la lentezza salva!).
Di pifferai magici in Italia e soprattutto nella “Web Land” ve ne sono ormai davvero molti, direi troppi.
Siamo diventati persone molto sensibili al pifferaio o pifferai di turno. Sarà che ci sono molti topi da stanare e tanti bambini da sequestrare!
Coach o finti coach con pifferi alquanto stonati che propongono di fornire le soluzioni di crescita personale, utili alla tua evoluzione o di dare consigli straordinari. Diciamolo pure, la rete è inondata di frasi fatte, guru, santoni del business, finti coach (il più delle volte davvero tristi!), urlatori da palcoscenico, strilloni di notizie sensazionali, startupper fantasmagorici, scopritori di metodi infallibili per raddoppiare le vendite o a far si che la propria impresa faccia trilioni di euro in un anno. Sembra un vero circo di attrazioni sensazionali, tutte ovviamente mai viste e sperimentate, offerte a te, in prima visione, che sei l’unico spettatore ammesso a godere di cotanta sensazionalità!
Con questo blog invece di darti una “botta di adrenalina” (ricorda che ciò che sale velocemente va giù con la stessa, anzi direi, maggiore velocità!), pronta a dissolversi con il primo
ostacolo, voglio farti tornare con i piedi a terra …Il principio che lo regola è il seguente: «rendere accessibili a tutti informazioni su argomenti utili al tuo divenire (evolvere) ed alla tua libertà in vari campi che vanno dalla crescita personale, alla spiritualità, al lavoro, alla tua professione puntando su un principio universale quello dell’AUTO-APPRENDIMENTO (si hai letto bene …AUTOAPPRENDIMENTO!) che consente, attraverso lo studio e la conoscenza, di acquisire la consapevolezza e l’equilibrio necessario ad interagire positivamente con il mondo che ti circonda.
Detto in termini molto più semplici che comprenderebbe anche mio nipote di 4 anni …qui trovi «Cibo per lo spirito e la mente» (questo diventa anche nutrimento per il tuo corpo). Trovi informazioni e molti spunti di riflessione su vari temi per orientarti nella vita ed alcuni kit utili per il viaggio che, se vuoi, puoi intraprendere. Ma, fai MOLTA ATTENZIONE, lo studio, lo sforzo, l’impegno, l’applicazione delle metodologie, l’azione, lo spirito critico e costruttivo, la perseveranza, la tenacia, la disciplina e soprattutto l’entusiasmo puoi metterlo soltanto tu……è un’azione esclusivamente individuale. Se hai poca VOGLIA di SCOPRIRE e soprattutto di AGIRE, ritengo che questo non sia un posto utile a te per cui ti suggerisco vivamente di non perdere il tuo «prezioso» tempo: non leggere nulla (e soprattutto non acquistare nulla, butteresti via anche il tuo prezioso denaro! Perché ricorda che soltanto tu sei il GURU di stesso! Tieni sempre bene a mente queste parole magiche…., CONSAPEVOLEZZA, LIBERTA’, AUTOAPPRENDIMENTO, ENTUSIASMO E AZIONE. Grazie e buona continuazione!
Mi raccomando. Leggi Consapevolmente, Mente Aperta e Agisci, sempre!